Percorso di alta formazione “Master in ecografia senologica”

Obiettivi formativi: La diagnostica senologica ha raggiunto livelli di accuratezza tali da consentire l’individuazione di un numero sempre maggiore di tumori in fase iniziale e, di conseguenza, definitivamente guaribili nella stragrande maggioranza dei casi. Questo è stato reso possibile grazie ai costanti miglioramenti delle tecnologie diagnostiche e al loro impiego ragionato secondo protocolli scientificamente validati nell’ambito dei quali l’ecografia ha via via assunto un ruolo di sempre maggior importanza. Obiettivo del Master è fornire gli strumenti conoscitivi teorici e pratici per poter sfruttare appieno le potenzialità diagnostiche dell’ecografia nel rispetto delle indicazioni e degli standard di qualità internazionali. Il Master può quindi rappresentare una utile occasione per accrescere la propria professionalità sia per il medico che si è da poco avvicinato alla metodica sia per chi, pur essendo già possesso di una consolidata esperienza in ecografia, desideri ulteriormente approfondire le proprie conoscenze confrontandosi con gli specialisti di alcune fra le più accreditate strutture sanitarie italiane.

 

A chi si rivolge: possono accedere tutti i laureati in medicina e chirurgia interessati alla diagnostica senologica. Non è richiesto il possesso di alcuna specializzazione.

Durata e struttura:  “Master in Ecografia Senologica” è un percorso di alta formazione teorico-pratico che va concluso in 18 mesi articolato in due parti: una teorica e l’altra pratica per complessive 96 ore di didattica.

Parte teorica prevede la partecipazione al corso propedeutico  “Ecografia e diagnostica senologica interventistica”  della durata di 2 giorni (18 ore di didattica) di cui vengono mediamente organizzate tre edizioni annuali. Per conoscere le date e le sedi dei corsi occorre consultare la pagina calendario eventi di questo sito.

Parte pratica è strutturata con stage osservazionali individuali della durata complessiva 80 ore da svolgersi, sotto la guida di un Tutor istituzionale, presso le strutture che collaborano con la Scuola. Fermo restando l’obbligatorietà a dover completare l’intero monte ore previsto gli iscritti potranno concordare le modalità di esecuzione dello stage in base alle loro esigenze purché siano compatibili con quelle della struttura ospitante e con gli impegni dei Tutor. 

E’ data facoltà ai partecipanti di indicare sede ed eventuale periodo preferenziale in cui svolgere lo stage. La Scuola cercherà, nei limiti del possibile, di tener conto di tali indicazioni che in ogni caso non sono da considerarsi in alcun modo vincolanti.  La Scuola si impegna esclusivamente a garantire la possibilità di far completare il percorso formativo entro i 18 mesi in una delle strutture convenzionate. In caso di impossibilità a completare il percorso entro tale limite temporale per motivi ascrivibili in toto ad inadempienze della Scuola i partecipanti potranno richiedere il rimborso della quota di iscrizione limitatamente a quella per la mancata esecuzione della parte pratica del percorso e non, quindi, anche per quella del corso teorico  frequentato.  

Accreditamento ECM è previsto per il corso teorico e per medici in possesso delle seguenti specialità: chirurgia, chirurgia plastica ricostruttiva, ginecologia e ostetricia, oncologia, radiodiagnostica, radioterapia. I medici non specialisti o in possesso di specializzazioni diverse da quelle sopra elencate e gli iscritti alle varie Scuole di Specializzazione possono comunque partecipare senza tuttavia poter ricevere i crediti formativi.

Gli stage pratici non sono accreditati.

Richieste di partecipazione: va inviata per mail all’indirizzo scuola@senologia.it

Esame finale e attestato: il conseguimento dell’attestato è subordinato al giudizio favorevole del Tutor che, qualora lo ritenga necessario per valutare al meglio il livello di preparazione raggiunto dal masterizzando, lo potrà sottoporre a una prova finale inerente sia gli aspetti teorici che pratici dell’esame ecografico.

Quota d’iscrizione: per l’intero percorso formativo (corso teorico + parte pratica) è di € 900,00 e di € 600,00 per chi avesse già partecipato al corso entro i 12 mesi precedenti alla iscrizione. Le quote sono già comprensive di IVA

Assicurazioni e documenti necessari per consentire l’accesso agli stage della parte pratica alcune strutture richiedono che i partecipanti forniscano i seguenti documenti:

  • copia della carta di identità o di un altro documento in corso di validità
  • certificato d’iscrizione all’ordine dei Medici
  • polizza di assicurazione della responsabilità civile professionale del medico
  • polizza di assicurazione contro terzi
  • polizza infortuni.

Prima di formalizzare l’iscrizione al Master, al fine di evitare spiacevoli incomprensioni, si consiglia di:

  1. prendere in visione i contenuti di questa pagina e le regole generali sulle modalità di partecipazione agli eventi della Scuola pubblicate qui. In caso di eventuali dubbi interpretativi è possibile chiedere ulteriori chiarimenti inviando mail a scuola@senologia.it.
  2. accertarsi di essere in possesso dei documenti sopra elencati o, comunque, di poterli avere prima dell’inizio della parte pratica. In mancanza della documentazione lo stage non potrà aver luogo e la quota versata non verrà in ogni caso rimborsata. 
Strutture dove è possibile svolgere la parte pratica e relativi Tutor

Arese (MI)
Humanitas Medical Care
Dott. Giuliana Zay e Claudio Andreoli

Arezzo
San Donato Hospital
Dott. Giovanni Angiolucci

Aviano (PD) *
Centro di Riferimento Oncologico

Bari
Istituto Nazionale Tumori
Dott. Daniele La Forgia

Bari
Ospedale Santa Maria
Dott.ssa Antonietta Ancona

Bergamo *
Ospedale Giovanni XXIII
Dott. Sandro Sironi e Silvana Bambina 

Travedona – Como
Centro di Senologia LILT Alto Lario
Dott. Giorgio Baratelli 

Campobasso 
Università del Molise
Prof. Corrado Caiazzo 

Castellanza (VA)
Humanitas Mater Domini
Dott.ssa Stefania Formenti 

Catania
Humanitas Istituto Oncologico 
Dott. Francesco Pane

Cefalù
Ospedale Gemelli-Giglio
Prof. Tommaso Bartolotta e I. Livio D’Angelo

Genova 
Policlinico San Martino
Dott. Massimo Calabrese

Firenze
Ospedale Villa Donatello
Dott.ssa  Doralba Morrone

Firenze
Istituto Studio e Prevenzione Oncologica
Dott.  Beniamino Brancato

Milano
Humanitas San Pio X
Dott.ssa Sara Galli

Milano
Fondazione Ca’ Granda Policlinico
Dott. Silvia Sfondrinì

Milano
Istituto Clinico Humanitas
Dott. Daniela Bernardi e Paolo Malerba

Napoli
Università del Molise
Prof. Corrado Caiazzo 

Padova *
Istituto Oncologico Veneto
Prof. ssa Francesca Caumo

Palermo
Policlinico Universitario P. Giaccone
Prof. Massimo Midiri
Peschiera del Garda (VR)
Ospedale Pederzoli 
Prof. Mara Tonegutti

San Giovanni Rotondo *
Casa Sollievo della Sofferenza
Dott. Franco Fioremtino

Roma
Ospedale San Carlo di Nancy
Dott.ssa Laura La Barbera
Roma
Tiberia Hospital
Dott. Stefano Tardioli
Roma
Policlinico Campus Biomedico
Dott. Matteo Sammarra
 * struttura temporaneamente non disponibile