Eventi formativi: iscrizioni e informazioni generali

Posti disponibili: al fine di garantire un rapporto ottimale fra docenti e discenti gli eventi formativi della Scuola sono generalmente organizzati per un numero programmato di partecipanti. Le domande d’iscrizione vengono pertanto accolte solo ed esclusivamente tenendo conto della data di presentazione fino all’esaurimento dei posti disponibili.  Alle domande in esubero verrà data priorità qualora l’interessato volesse partecipare a un’eventuale edizione successiva dello stesso evento

Domande d’iscrizione: vanno indirizzate alla Direzione della Scuola esclusivamente per e-mail all’indirizzo scuola@senologia.it . Ogni domanda deve contenere:

  • cognome e nome, indirizzo privato e di lavoro, recapiti (telefono privato e indirizzo e-mail),
  • codice evento a cui si intende partecipare
  • estremi per la fatturazione: (nome, indirizzo, codice fiscale e/o partita IVA della persona o dell’Ente a cui va intestata la fattura)

Ricevuta la domanda e verificata la disponibilità di posti la segreteria della Scuola contatterà gli interessati per comunicare le modalità di corresponsione della quota di partecipazione il cui saldo renderà effettiva l’iscrizione. Non è previsto il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione.

Annullamento eventi e rimborso quota: qualora, per qualsiasi ragione, un evento dovesse essere annullato o posticipato, agli iscritti verrà data comunicazione tramite e-mail e/o telefono con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data di inizio. In caso di annullamento la Scuola rimborserà l’intero ammontare della quota di iscrizione ricevuta ma non si farà carico in alcun modo di eventuali altre spese sostenute dai partecipanti (biglietti per viaggi, prenotazioni alberghiere, ecc).

Prenotazioni alberghiere: la Scuola non effettua questo servizio per cui i partecipanti devono provvedere personalmente ad organizzare il proprio soggiorno nelle località in cui si svolgono gli eventi formativi.

La maggior parte degli eventi formativi della Scuola prevede l’assegnazione di crediti ECM. Nelle pagine che riportano il programma dei singoli eventi è indicato se l’accreditamento è previsto e le figure professionali per le quali gli eventi sono accreditati. Per quanto riguarda in particolare gli eventi rivolti ai medici sono specificate le specialità per le quali è stato richiesto l’accreditamento.  I medici con specializzazioni diverse da quelle indicate possono comunque partecipare agli eventi ma non ricevere i relativi crediti. Al fine di evitare spiacevoli incomprensioni con la nostra segreteria si consiglia quindi di verificare con attenzione le specialità accreditate prima di inviare la domanda di partecipazione.

In caso di eventi accreditati per ottenere i crediti è innanzitutto obbligatorio partecipare all’intera durata dell’evento e quindi dimostrare un adeguato livello di apprendimento raggiunto sostenendo un test finale che, a seconda della tipologia dell’evento, potrà consistere in una serie di domande a scelta multipla, in un tema libero su argomenti definiti dai responsabili scientifici degli eventi o in una prova pratica. L’effettiva partecipazione viene verificata all’inizio e alla fine di tutte le sessioni del personale della segreteria che non è autorizzato in nessun caso a concedere deroghe a quanto previsto dalle normative ECM.