MASTER IN TECNICA MAMMOGRAFICA

Percorso di alta formazione per Tecnici Sanitari di Radiologia

Il Master è un percorso di alta formazione strutturato per offrire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi indispensabili per poter eseguire le indagini mammografiche ed i relativi controlli di qualità nel rispetto degli standard internazionali. L’attestato viene rilasciato al temine del percorso previa verifica da parte dei Tutor del livello di preparazione raggiunto e del grado di autonomia nella gestione di tutte le fasi dell’esame.

Struttura 

Il percorso didattico, che va obbligatoriamente completate entro 12 mesi, si articola due parti: la prima di aggiornamento teorico e la seconda di pratica clinica. Per la formazione teorica è richiesta  la frequenza ad uno dei corsi “Mammografia e Diagnostica Senologica” di cui vengono in genere proposte dalla Scuola almeno due edizioni annuali (vedi calendario eventi formativi). I corsi aperti a un numero limitato di partecipanti hanno la durata di 2 giorni per complessive 12 ore di didattica frontale.

La parte di pratica clinica, prevede uno stage di 3 giorni da svolgersi presso una delle strutture che collaborano al progetto (vedi sotto) con la supervisone di un tutor esperto.  Per favorire l’apprendimento lo stage è organizzato in forma individuale. La scelta della sede e del periodo in cui effettuare lo stage va concordata con la segreteria dopo aver frequentato il corso. In linea di massima la Scuola tiene conto delle indicazioni dei partecipanti previa verifica della loro compatibilità  con le esigenze di servizio delle strutture.

Modalità d’iscrizione e informazioni generali
Le richieste di partecipazione:vanno inviate per e-mail all’indirizzo scuola@senologia.it.
La quota d’iscrizione per l’intero percorso formativo (corso teorico + stage pratico di 3 giorni) è di € 610,00.
E’ previsto l’accreditamento ECM solo per la parte teorica e non per lo stage.
Per poter accedere alla parte pratica del percorso formativo, dopo aver regolarizzato la quota d’iscrizione,  occorre inoltre fornire copia dei seguenti documenti:

  • carta di identità o di altro documento in corso di validità
  • certificato d’iscrizione all’ordine
  • polizza di assicurazione contro terzi ed infortuni. Nel caso di dipendenti ospedalieri tale certificato potrà essere rilasciato direttamente dalla propria struttura.

Sedi per la parte pratica e relativi tutor

Castellanza (VA)
Humanitas Mater Domini
Tutor: S. Formenti e M. Paganini

Rozzano (MI)
Istituto Clinico Humanitas
Tutor: D. Bernardi e P. Malerba

Milano
Ospedale Maggiore Policlinico
Tutor: M. S. Sfondrini, S. Pedilarco e M. Giroda

Milano
Fondazione Salvatore Maugeri
Tutor: R. Amadori e M. Savoini